mercoledì 4 agosto 2010

Piemonte Documenteur, il primo festival del falso documentario



Era una notte buia e tempestosa e, nella contea d'Incanto, gli incantati erano riuniti in assemblea generale. E, come nella migliore tradizione incantata, l'assemblea non aveva punti all'ordine del giorno. Così, tutti quanti parlavano di tutto quanto. E parla di qui, e parla di là… accadde qualcosa. Accadde che qualcuno ipotizzò la nascita del primo festival-concorso del falso documentario in Italia.

«Che idea bizzarra! – dissero i confinanti abitanti della contea di Disincanto – Non ce la farete mai!». Ma gli abitanti d'Incanto, famosi per la loro caparbietà, non diedero peso a moniti e "sconsigli" e, imbracciate le armi del sogno, partirono alla volta delle Valli Occitane alla ricerca di sostenitori e alleati. La campagna di dream keeping durò mesi. Mesi difficili e faticosi. Un'aspra prova per l'indomito esercito d'Incanto. Molti incantati non ce l'hanno fatta, ma l'esercito non s'è arreso. Ha proseguito ostinato nella missione riuscendo a conquistare il cuore e la fiducia dei più scettici.Una manipolazione della realtà? Una menzogna? Una favola?Noi preferiamo definirlo un "documenteur". E il documenteur ci piace così tanto che non possiamo fare a meno di condividerlo.

Un festival interamente dedicato al mondo dei Mockumentary? In Italia mancava, ora c'è e noi ci saremo. L'appuntamento è a Ostana (Cn) dal 17 al 21 Agosto 2010. Ci vediamo al Piemonte DocuMenteur Film Fest!

Nessun commento: