martedì 5 maggio 2009

Rassegna - Periferia d'occidente: Mockumentary!

Leggo con estremo piacere sul blog Lascighera che viene organizzata domenica 10 maggio viene organizzata una serata di proiezioni dal tema Periferia d'occidente: Mockumentary!, a partire dalle ore 22.

La rassegna della Scighera, dedicata al documentario italiano, presenta:

Il Caso Ordero
Regia di Marzio Mirabella, durata 19’, Italia 2007

Due fratelli, due criminali, una festa e una rocambolesca fuga caratterizzata da continue stragi. La cattura,il manicomio e la cura mediante una misteriosa e miracolosa terapia. Il ritorno alla vita normale. Tutto questo è il mockumentary Il Caso Ordero, 19’ minuti di puro umorismo nero, nella migliore tradizione del granguignol...

a seguire

Vota Provenzano
Regia di Salvatore Fronio, durata 61’, Italia 2007

Elezioni politiche del 2006.
 In diverse città italiane si aggira un’automobile con un cartellone elettorale particolare, che a Palermo e a Napoli attira l’attenzione di persone, poliziotti e politici.
 Inizia con un’idea da "guerriglia marketing" un bel documentario sul potere comunicativo della mafia, ancora oggi capace di creare miti e leggende, influenzando l’immaginario collettivo. Provenzano appena catturato non è un vinto sconfitto dallo stato, ma aveva solo bisogno di un periodo di riposo...
 In questo viaggio Fronio, usando il linguaggio del mockumentary, prova a raccontarci come la mafia viene rappresentata in Italia e nel mondo, tra la figura romantica del “bravo ragazzo”, i modelli “vestiti da mafiosi” nelle sfilate milanesi, i personaggi di fumetti e videogiochi: la grande campagna pubblicitaria dell’azienda italiana di maggior successo.

Ingresso libero con tessera ARCI, La Scighera si trova a Milano, in Via Candiani 131, nel cuore del quartiere Bovisa.

Nessun commento: